domenica 19 gennaio 2014



Ciao, 

Mi chiamo Marga Esmeralda e vengo dall’Ecuador. Adesso ho 37 anni, ma ne avevo 23 quando sono venuta qui. I miei non volevano che venissi a studiare, perché pensavano che non sarei mai tornata. Anche loro sono dell’Ecuador ma non hanno mai voluto uscire da casa, né per lavoro né per viaggiare.

In Ecuador ho studiato scienze sociali e quando sono arrivata qui ho studiato un master in cooperazione, ma attualmente faccio la contabile. Adesso abito a La Torrassa e sono sposata. Una settimana fa è nato mio figlio. Casa mia è  un piccolo appartamento ma è sufficiente per la mia famiglia. Cinque anni fa ho acquisito la cittadinanza spagnola e sono molto tranquilla.

Quando sono venuta non ho avuto nessun problema perché tutti gli studenti erano stranieri come me e ci aiutavamo sempre per fare tutto. È per questo che ho imparato anche l’italiano.

Anche se sono venuta da sola, ed ho avuto bisogno di coraggio e forza, sono molto timida. Ho sempre voluto integrarmi ed è per questo che vorrei imparare il catalano. Con mio marito parlo spagnolo, però mi piacerebbe parlare con mio figlio in catalano.

Ogni tanto ci vediamo con gli amici dell’Ecuador e parlano sempre di ritornare per formare le loro famiglie là, ma io sono felice a L’Hospitalet e solo voglio che mio figlio sia felice ed abbia salute.

Alla prossima.

Marga Esmeralda


                                                                                                     Scritto da: Jordi Manrique

Nessun commento:

Posta un commento