martedì 28 gennaio 2014




XIN LAO

Mi chiamo Xin Lao e sono d’origine cinese. Sono arrivato in Italia all’età di otto anni accompagnato dai miei genitori, che emigravano per cercare l’opportunità di lavoro che non potevano trovare in Cina. Il viaggio mi è piaciuto tantissimo, malgrado sia stato un po’ lungo, poiché era la prima volta che salivo in aereo.
All’inizio, l’adattamento al nuovo paese è stato complicato perché non parlavo mica l’italiano e non capivo niente di quello che mi raccontavano i compagni di classe. A causa della difficoltà che rappresentava per me imparare la lingua ho dovuto ripetere il corso per due volte. Per fortuna contavo sulla professoressa Giulia, la mia prima insegnante, che mi aiutò molto con il lessico e l’ortografia e grazie a cui ho cominciato a amare questa bella lingua mediterranea.
Adesso ho ventun anni e mi sento abbastanza integrato nella società di Trento, dove abito. Non è che abbia un sacco di amici, perché ho un carattere introverso, ma quelli che ho sono dei veri amici per tutta la vita. Infatti, condivido un piccolo appartamento per studenti nella periferia della città con due dei miei amici, e sono i migliori coinquilini che possa avere.
Per quanto riguarda la legalità, ho la piena cittadinanza italiana e, in effetti, mi sento più italiano che cinese. Comunque, ho alcuni amici cinesi e mi piace moltissimo la cucina del mio paese, è perciò che vado spesso a pranzare nei ristoranti cinesi di Trento. Invece, lavoro come cameriere in un ristorante italiano i weekend.
Infine, la mia aspirazione per il futuro sarebbe finire i miei studi di Filologia Romanza e dopo la laurea trovare lavoro come professore all’università. Penso che non mi piacerebbe ritornare nel mio paese d’origine se non è per andare in vacanza.

Celia Segovia

Nessun commento:

Posta un commento