sabato 25 gennaio 2014





 Mi chiamo Uanaina Paulino, ho quaranta anni, sono laureata in Marketing, ed il mio paese di origine è il Brasile. I miei antenati erano portoghesi e sono emigrati in Brasile. In altre parole: tutta la mia famiglia è brasiliana.


 Attualmente abito in un altro paese: l’Italia, ci sono arrivata due anni fa. La causa del cambiamento di continente e di paese è stata la paura e il timore che soffrivo in Brasile, dovuto alla mancanza di sicurezza. Come consequenza, ho deciso di partire a Roma, per iniziare una nuova vita. Perchè Roma? Poiché ci ero andata quando ero più giovane e mi sono innammorata della città, volevo iniziare una nuova fase della mia vita in un posto speciale, per restare lì per sempre. Tanto per cominciare sono una persona estroversa, simpatica ed educata, e l’idea del cambio mi piaceva e pensavo che con il mio carattere tutto sarebbe stato più facile.



 In primo luogo sono arrivata in Italia con l’aereo, e all’inizio la mia vita a Roma non è stata facile. I problemi che ho avuto quando sono arrivata sono stati, la solitudine, il fatto dell’idioma; non capivo niente, per questo non trovavo lavoro,per la mancanza che avevo della lingua. Dopo due mesi, ho trovato lavoro come cameriera in un bar, attualmente è ancora il mio lavoro. Nonostante, il mio lavoro in Brasile era di Responsabile di Marketing in una casa editrice, però la crisi europea non mi ha aiutato, né facilitato, a trovare lavoro in una azienda di marketing. Tuttavia, la storia non è brutta, al contrario, un giorno lavorando nel bar, ho conosciuto un cliente, Francesco, che veniva ogni giorno a prendere caffè, e ci siamo innamorati. Dopo un anno ci siamo sposati, in seguito è arrivato il nostro primo figlio: Stefano. Da quel momento in poi, abitiamo in un appartamento in affitto nel quartiere più bello di Roma: il Trastevere. La persona chi mi ha aiutato di più è Francesco, che sta sempre lì per darmi la mano, che mi ha insegnato l’italiano. Per finire, la mia situazione legale attuale è la cittadinanza italiana.



 Infine, mi sento integrata a Roma, e ogni giorno mi piace di più questa bella città. Per quanto riguarda i miei amici,non ho conosciuto altri brasiliani in Italia, i miei amici qui sono quasi tutti italiani. Sono veramente felice, però mi piacerebbe trovare un bel lavoro di Marketing, e guadagnare più soldi per andare più spesso in Brasile a visitare la mia famiglia. 


Ana Postigo

Nessun commento:

Posta un commento