giovedì 23 gennaio 2014



                                                                                                                                            
                                                                        SONO IMMIGRANTE

                Il mio nome è Anastasia, nome proveniente dalla Romania. I miei genitori sono rumeni, e ancora abitano nella Romania, ed anch’io sono nata là. Sono arrivata in Italia 20 anni fa, quando avevo 42 anni, cosí saprete che adesso ho 62 anni. 

Romania è un paese che mi piaceva ed anche adesso mi piace, ma sono andata via per motivi politici. Politicamente ed economicamente c’era una situazione molto complessa e convulsa e dopo averci pensato moltissimo, ho deciso, con i consigli della mia famiglia e soprattutto di mio marito (che ancora abita in Romania) di andarmene via, e ho scelto l’Italia per cominciare una nuova vita. Adesso, dopo 20 anni in Italia, ho la cittadinanza italiana. 

Da quando sono arrivata lavoro come badante, perché in Romania ero casalinga e non avevo nessuna professione. All’arrivo in Italia, grazie a una compagna rumena ho trovato un lavoro di badante con una anziana. Quest’anziana mi ha aiutato molto con l’integrazione e anche a imparare l’italiano. In questo tipo di lavoro è normale avitare nella stessa casa dell’anziano o anziana. Adesso abito a Lucca, perchè la prima anziana di cui prendeva cura è morta.

Mio marito ha rifatto la sua vita in Romania, cosa totalmente normale dopo 20 anni. Ed io mi sento totalmente italiana e per niente vorrei tornare in Romania. Ma certo è, che se mi incontro a volte con i miei connazionali rumeni in una associazione che c’è a Lucca.

Pensando al futuro mi piacerebbe pensionarmi ed aiutare ai miei figli (che sono in Romania ancora) a studiare almeno fino all’Università, cosa che non ho potuto fare io. Allora avranno una opportunità per trovare un migliore lavoro.


Txell Fortuny

Nessun commento:

Posta un commento