venerdì 24 gennaio 2014



ISABELLA STOICA

Il mio nome è Isabella Stoica e vengo dalla Romania, da Bucarest, dove vivevo coi miei in un piccolo appartamento. Ho 28 anni e abito a Roma da quattro anni.
Nonostante la mia laurea in fisioterapia, non trovavo un lavoro che mi piacesse, anzi, non trovavo nessun lavoro decente. Non parlo dello stipendio che in Romania è bassissimo, non arriva al 25% dello stipendio medio in Italia per lo stesso lavoro.
Quindi ho deciso di venire in Italia, una pazzia, pensavano i miei genitori. La partenza è stata un dramma è il viaggio in treno un vero incubo. Fortunatamente sono entrata legalmente in Italia, già che i miei cugini, che abitano a Roma da 10 anni, mi hanno invitato. El mio rapporto con loro è stato sempre fantastico fin da piccoli.
Il primo problema che ho trovato e che ho cercato di risolvere è stato la lingua. Ho cominciato dal primo giorno a imparare con i libri e audio che i miei cugini mi hanno prestato. Inoltre cercavo di parlare in continuazione con la gente nella strada, nei negozi, coi vicini. Tutti mi hanno aiutato tantissimo. Dunque l'integrazione con gli italiani è stata così facile.
Non lo credevo, ma soltanto dopo due mesi ho trovato un lavoro facendo la riabilitazione con una donna anziana. Siccome lei era contenta con il mio lavoro, mi ha aiutato moltissimo e mi ha trovato lavoro in un centro di riabilitazione con stipendio giusto.
Questo mi ha permesso di pagare le rate dell'affitto dell'appartamento del Trastevere dove mi sono stabilita da sola.
Una volta all'anno torno in Romania per visitare i miei. Loro sono contentissimi con la mia situazione lavorativa e anche sociale in Italia.
Non ho un rapporto con i miei connazionali, invece ho un ragazzo italiano e tutti gli italiani che conosco mi trattano bene.
Il mio grande desiderio sarebbe restare a Roma e sposarmi con il mio fidanzato per formare una bella famiglia. Non ho nessuna voglia di ritornare nella madrepatria.

Arístides Gallego

Nessun commento:

Posta un commento